giovedì 16 aprile 2020

Pappardelle alla boscaiola


pappardelle fatte a mano

700 g di farina
7 uova

per il sugo

1/2 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
100 g pancetta tesa
4 salsicce
200 g di piselli surgelati
40 g funghi secchi
1 bicchiere vino bianco
olio qb
sale e pepe

ho tritato cipolla, carota e sedano e l'ho fatta rosolare piano con un generoso giro d'olio, mentre rosolava ho aggiunto la pancetta tagliata a dadini, poi la salsiccia sbriciolata, una volta rosolato il tutto ho sfumato con il vino, appena il vino è evaporato ho aggiunto i piselli, i funghi fatti prima rinvenire in acqua tiepida, strizzati e tritati grossolanamente, salato e pepato e aggiunto un bicchiere d'acqua portato a cottura, lessata la pasta e scolata l'ho spadellata nel sugo e impiattato, chi lo desiderava ha aggiunto parmigiano grattugiato direttamente nel piatto.

Nessun commento:

Posta un commento