lunedì 22 luglio 2013

FIORI DI ZUCCHINE CHIUSI

Mi piacciono molto i fiori di zucca ma quelli chiusi ancora di più, credo che si usino solo a Napoli, mi ricordano tra l'altro la mia infanzia quando era la mia nonna a prepararli, la loro preparazione è semplicissima ma sono buonissimi specie se messi in mezzo ad un panino caldo




si puliscono togliendo stami e sfilacci dai gambi e si lavano bene.
In una padella si mette olio q.b. e uno spicchio d'aglio, appena l'aglio si imbiondisce si calano i fiori e il sale che serve, si mescola, si abbassa la fiamma e si copre subito, tempo una decina di minuti e dovrebbero essere cotti, si toglie l'aglio e si servono.




13 commenti:

  1. Si utilizzano anche in basilicata,mia nonna li preparava alla stessa maniera, ma aggiungeva una piccola zucchina a dadini. Ottimi anche per preparare una frittata da sapore unico e inconfondibile.Pia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la mia mamma aggiungeva una zucchina piccola zucchina a dadini. Proprio buoni

      Elimina
  2. Grazie Pia del tuo commento, in effetti campania e basilicata sono vicine. Sicuramente buona anche la frittata, da provare

    RispondiElimina
  3. Rosaria, non mi ero accorta che avessi anche tu il blog ! Era ora !!! Con tutte le meraviglie che prepari, non potevi non avere anche tu uno spazio tutto tuo. Che bello ! Dai aggiungi il gadget dei fellowers così mi aggiungo e altri si uniscono per seguirti meglio. Non ho mai pensato di usare i fiori di zucca chiusa. La prima volta che li compro li faccio (pure a me piacciono tanto). Ciao Rosaria, un abbraccione Cri-cri

    RispondiElimina
  4. Ciao Cristina, solo ora ho letto il tuo commento, innanzitutto grazie per i tuoi complimenti.
    Mi spiegheresti meglio cos'è il gadget dei fellowers e cosa devo fare? Sai non ne capisco molto!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. è la prima volta che li preparo seguirò i tuoi consigli grazie

    RispondiElimina
  6. Ho vissuto in varie parti del Regno di Napoli (nello specifico Terra di Lavoro, Cilento, Calabria e Puglia) e non li ho mai visti. Da provare!

    RispondiElimina
  7. Anche in Sicilia! Mia mamma li faceva sempre, sia da soli che con la pasta per esempio vongole e fiori di zucca ma non si trovano più tanto facilmente, ora si trovano solo quelli aperti...

    RispondiElimina
  8. Anche in Sicilia! Mia mamma li faceva sempre, sia da soli che pasta per esempio vongole e fiori di zucca ma non si trovano più tanto facilmente, ora si trovano solo quelli aperti...

    RispondiElimina
  9. Anche in Sicilia! Mia mamma li faceva sempre, sia da soli che pasta per esempio vongole e fiori di zucca ma non si trovano più tanto facilmente, ora si trovano solo quelli aperti...

    RispondiElimina
  10. Da ragazza a casa mia si facevano con le cozze , squisitezza napoletana ma anche aglio e olio dorato , si butta l aglio e si mettono i fiorilli si sala si mette il coperchio , si girano un po e dopo poco sono cotti...buon appetito

    RispondiElimina
  11. Peccato che si trovano solo a Napoli ...abito in Abruzzo e quando penso ai sapori della mia terra mi viene il magone😅

    RispondiElimina