mercoledì 25 settembre 2013

biscottini al cioccolato




Biscottini al cioccolato


La ricetta l'ho trovata in rete, sul blog "aria in cucina" che a sua volta l'ha vista in rete ed è una ricetta di Martha Stewart, li ho fatti già altre volte e hanno creato dipendenza a tutti quelli che li hanno mangiati talmente sono buoni.

Per 30 biscottini

115 gr. di burro
130 gr. di zucchero (più quello per ricoprirli)
1 cucchiaio di panna
1 tuorlo
120 gr. di farina
60 gr. di cacao 

per la crema

40 ml. di miele 
40 ml. di panna fresca
60 gr. di cioccolato fondente
30 gr. di burro

lavorare burro e zucchero con le fruste fino ad ottenere una crema morbida.
Aggiungere il tuorlo e la panna e continuare ad amalgamare, aggiungere la farina e il cacao e incorporarli perfettamente.
Prelevare un cucchiaino di impasto alla volta e rotolarlo tra i palmi della mano per fare una pallina, rotolarla in una ciotola con lo zucchero e posarla su una teglia ricoperta da carta forno schiacciando lievemente, creare una pressione al centro di ogni biscotto per fare una fossetta abbastanza profonda.
Infornare per 10' a 175°. Prelevare la teglia dal forno e se alcune fossette non fossero venute bene premere leggermente finché i biscotti sono caldi. Dopo 15' toglierli dalla teglia e metterli a raffreddare su una gratella.
Per la ganache tritare il cioccolato finemente, scaldare la panna e il miele a fuoco dolce, unire il cioccolato e mescolare bene per amalgamare, unire il burro e mescolare ancora per avere una crema liscia. Lasciare intiepidire e poi con una sac a poche riempire le fossette dei biscotti.
Io invece di infornare i biscottini sulla carta forno li ho infornati direttamente nei pirottini, la pressione per la fossetta l'ho fatta con il manico di un cucchiaio di legno.


Nessun commento:

Posta un commento