domenica 4 agosto 2019

pranzo domenicale di pesce



Risotto alla pescatora






 Per il fumetto 1 cipolla, 1 carota,  3-4 pomodorini,  prezzemolo, sedano e i carapacei degli scampi . Per il risotto  1 kg di riso vialone nano, 1 calamaro di 500 g, 1 Kg di scampi,  1 Kg. e mezzo di vongole e lupini mischiati, 1 dl d'olio,  1 bicchiere scarso di vino bianco, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo tritato ,sale e pepe q.b.fumetto di pesce 

Ho preparato un fumetto di pesce.Ho fatto aprire i frutti di mare in una padella con una spolverata di pepe, una volta aperti sono stati sgusciati ed è stato filtrato l'acqua che hanno emesso.Ho fatto dorare lo spicchio d'aglio nell'olio, ho aggiunto il calamaro pulito e tagliato a piccoli pezzi e ho fatto cuocere per circa cinque minuti con una leggera spolverata di pepe e comunque fino a che il calamaro è asciutto, ho aggiunto il riso e fatto tostare e ho sfumato con il vino, e pian piano il fumetto filtrato schiacciando anche i carapacei, a meta cottura ho aggiunto gli scampi tagliati in due tre pezzi, prima che il riso fosse cotto del tutto ho aggiunto anche l'acqua dei frutti di mare e un paio di minuti prima di spegnere ho aggiunto i frutti di mare, ho spento e aggiunto prezzemolo tritato.



Catalana di scampi





1 kg di scampi
1 cipolla  di  Tropea
1 bel gambo di sedano
6 pomodorini sodi
tabasco (non ne avevo e ho messo un goccio di aceto balsamico)
5 cucchiai di olio
succo di un limone
sale
vino bianco


ho messo a bollire un mezzo litro d'acqua con mezzo litro di vino bianco, al bollore ho calato gli scampi e fatto cuocere per cinque minuti, scolati aperti a metà e tolto il filino nero.
In un barattolino ho messo l'olio, il succo di limone, un pizzico di sale, un goccio di aceto balsamino e ho agitato per emulsionare.
Ho tagliato i pomodorini in quattro, il sedano a tocchetti e affettata la cipolla.
Su di un piatto di portata ho adagiatogli scampi, i pomodorini, la cipolla e il sedano e irrorato il tutto con l'emulsione.



crostini con crema di scampi





1 baguette
1 confezione di crema di scampi 


abbiamo affettato una baguette  e fatto tostare le fettine in forno, spalmate con la crema di scampi comprata e una spolverrata di pepe nero



frittura di pesce mista

gamberetti, calamari e pesce di paranza





gamberi fritti in olio profondo di arachidi, anelli di calamaro passati in misto farina e semola e fritti in olio profondo,  pesce di paranza passati lo stesso in farina misto semola e fritti in olio profondo.


Babà con crema e amarene come dolce




la ricetta qui

Nessun commento:

Posta un commento