giovedì 10 gennaio 2019

Ultimo dell'anno e Capodanno

e con un po di ritardo eccomi aggiornare il blog con il cenone dell'ultimo dell'anno e il pranzo di capodanno

per l'ultimo dell'anno eravamo in 27, 23 tra adulti e ragazzi e 4 bambini

sopra in soggiorno

aperitivo



 






tartine con salse varie (patè di olive, salsa con tartufo, tonno e cipolle, melanzane e funghi) confezionati dalle mie nipoti

eclairs con ricotta e salsa di fichi

ho preparato la pasta choux con 75 g di farina, 50 g di burro, 125 g acqua e 2 uova, ho messo la pasta in una sac a poche e su di una placca foderata con carta forno ho formato gli eclairs, ho infornato a 200° per circa 20' e li ho fatti raffreddare in forno, poi li ho tagliati e li ho farciti con ricotta mescolata con un po di panna fresca e qualche cucchiaino di salsa di fichi
.
voulevant comprati e farciti con alcune delle salse usate anche per le tartine

tarallini sugna e pepe fatti da Brunella mia figlia

panettoni gastronomici portati da Manuela mia figlia che li ha farciti con prosciutto, salame e formaggio spalmabile

da bere prosecco e succo di melograno e prosecco


Giù in tavernetta per il cenone

tavole preparate da Alessandra mia figlia





tavola per adulti



Tavola per i ragazzi


e tavola per i bambini


antipasti (sono sempre i soliti qui è proibito cambiare)



bicchierino con lenticchie e cotechino e cocktail di gamberetti

Cocktail di gamberetti, gamberi scottati a male appena in acqua bollente, sgusciati e tolto il filetto nero mescolati alla salsa rosa fatta con maionese, poco cognac, gocce di salsa worcestershire e poco ketchup

bicchierino con lenticchie e cotechino, in una pentola ho messo poco olio e un trito di aglio e prezzemolo e ho fatto andare appena sul fuoco, ho aggiunto le lenticchie lessate, aggiustato di sale e un pizzico di pepe nero appena macinato tolte dal fuoco e aggiunto il cotechino cotto a parte e tagliato a pezzetti.


e ancora come antipasto

insalata russa



ho lessato un paio di patate, 2 carota e una manciata di piselli, ho tagliato a dadini patate e carote e condito tutto con olio, un paio di cucchiai di aceto bianco e aggiunto un barattolo di maionese ( di solito la faccio io ma stavolta ho usato quella in barattolo)


Salmone marinato


questo lo prepara Pietro

sfiletta il salmone,lo taglia a fettine e lo lascia marinare coperto di aceto per circa 4 ore e comunque finché il salmone non cambia colore, a questo punto lo scola dall'aceto e lo mette in una pirofila a strati condendo ogni strato con olio, sale , aglio, prezzemolo e peperoncino, lo conserva coperto con pellicola trasparente in frigo.


per primo

risotto alla pescatora



 Per il fumetto 1 cipolla, 1 carota,  3-4 pomodorini,  prezzemolo, sedano e i carapacei dei gamberi. Per il risotto 1400 g  di riso Carnaroli 1 calamaro di 500 g, 1 Kg di gamberi,  1 Kg. e mezzo di vongole e lupini mischiati, 1 dl d'olio,  1 bicchiere scarso di vino bianco, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo tritato ,sale e pepe q.b.fumetto di pesce 

Ho preparato un fumetto di pesce.Ho fatto aprire i frutti di mare in una padella con una spolverata di pepe, una volta aperti sono stati sgusciati ed è stato filtrato l'acqua che hanno emesso.Ho fatto dorare lo spicchio d'aglio nell'olio, ho aggiunto il calamaro pulito e tagliato a piccoli pezzi e ho fatto cuocere per circa cinque minuti con una leggera spolverata di pepe e comunque fino a che il calamaro è asciutto, ho aggiunto il riso e fatto tostare e ho sfumato con il vino, e pian piano il fumetto filtrato schiacciando anche i carapacei, a meta cottura ho aggiunto i gamberi tagliati in due tre pezzi, prima che il riso fosse cotto del tutto ho aggiunto anche l'acqua dei frutti di mare e un paio di minuti prima di spegnere ho aggiunto i frutti di mare, ho spento e aggiunto prezzemolo tritato.



secondo

frittura di pesce come da tradizione e anguilla avvolta in foglia di limone e cotta in forno


baccala, gamberoni, calamaro, anguilla fritti da mio genero Carlo

e anguilla tagliata a pezzi, ogni pezzo avvolto nella foglia di limone chiusa con uno stecchino e passati in forno per circa mezz'ora fatti da Pietro



polpo all'insalata


la ricetta qui


poi insalata di rinforzo


la ricetta qui

pizza di scarole


la ricetta qui


per i dolci e il brindisi di mezzanotte di nuovo sopra in soggiorno



cassata, la ricetta qui


si intravede appena la pentola con le lenticchie


fichi imbottiti con noci e fichi coperti di cioccolato fatti da mia figlia Alessandra
roccocò la ricetta qui




struffoli fatti da Brunella mia figliacon la mia ricetta


500 g. di farina
1cucchiaio di zucchero
50 g. di sugna (strutto)
1 pizzico di sale
4 uova se grandi, 5 se piccole
1 bicchierino d'anice
la buccia grattugiata di un limone

inoltre

250 g. di miele
1 cucchiaio e mezzo di zucchero
confettini
cedro e scorzetta di arance.

Preparazione: Impastare tutto e mettere a riposare la pasta coperta per una mezz'ora, quindi tirare dei serpentelli e tagliarli poi a tocchetti piccoli e friggerli pochi per volta in abbondante olio, una volta fritti tutti si mette a sciogliere in una teglia capiente il miele con lo zucchero e si porta a bollore quindi ci si versano dentro gli struffoli con il cedro e la scorzetta d'arancia e si amalgama bene, si versano in un vassoio, si da la forma desiderata aiutandosi con la buccia d'arancia e si cospargono di confettini.


panettone e pandoro avuti in regalo




per il pranzo di Capodanno eravamo in 20, 17 tra adulti e ragazzi e 3 bambini

antipasto 


blins con formaggio spalmabile e salmone affumicato

patate ripiene

pizza di scarole

blins

farina 80 g
latte 100 ml 
panna fresca 50 ml
lievito istantaneo per preparazioni salate 8 g
1 uovo
1 pizzico di sale
ho fatto doppia dose

ho sbattuto leggermente i rossi d'uovo, ho aggiunto il latte e la panna mescolando e infine la farina e il lievito, ho coperto e messo a riposare la pastella per una mezz'ora i frigo, ho aggiunto poi gli albumi montati a neve ferma con un pizzico di sale e incorporati delicatamente per non farli smontare, in una padella antiaderente ho sciolto un pochino di burro e fatto riscaldare bene ho aggiunto il composto a mestolini e fatto cuocere da ambo i lati, mia figlia li ha spalmati con formaggio cremoso e aggiunto il salmone affumicato.

patate ripiene

ho lavato bene con uno spazzolino le patate e le ho lessate per un 20' circa, le ho poi tagliate a metà e ho scavato dentro la polpa che ho schiacciato, aggiunto un po di burro, parmigiano grattugiato,, sale, pepe e dadini di prosciutto crudo e di fiordilatte, amalgamato tutto e riempito le cavità delle patate, su ogni patata ho messo dei fiocchetti di burro e infornate per un 15'


per primo

lasagne


Lasagna con ragù di carne macinata e bechamelle.

Faccio la sfoglia.
Preparo i ragù facendo soffriggere una cipolla tritata finemente in olio, aggiungo carne tritata e mortadella tritata, su un Kg di carne circa 150 g. di mortadella, tiro bene la carne aggiungendo all'occorrenza del vino bianco, infine aggiungo polpa di pomodoro aggiusto di sale e faccio cuocere a fuoco lento.
Preparo la bechamelle.
Lesso le sfoglie, in una teglia metto un po di sugo di carne, faccio uno strato di sfoglie che copro con sugo di carne poi con la bechamelle, dadini di mozzarella, parmigiano grattugiato, un altro strato di pasta, sugo di carne bechamelle, dadini di mozzarella, parmigiano grattugiato e finisco con un altro strato di pasta, bechamelle, sugo di carne, parmigiano e inforno per circa 20 - 30' . 


secondo

cappone ripieno arrosto

non ho la foto del cappone intero ma fotografato solo già tagliato






cappone dissossato e riempito stesso dal macellaio con salame, prosciutto tritato e formaggio, legato e bardato con fette di pancetta e rosmarino
l'ho messo semplicemente in forno a 200° e fatto cuocere per circa un'ora 


poi salsicce dolci e salsicce piccanti che mi hanno portato i miei ospiti dalla Calabria e cotte alla brace ma non fotografate

insalata di rinforzo

indivia riccia con finocchi e ravanelli in insalata non fotografata

frutta fresca e secca 

e poi dolci

cassata, roccocò, struffoli, pandoro, panettone, torroncini



1 commento: