lunedì 4 febbraio 2019

Torta di compleanno



Torta fatta per il, compleanno di mia cognata


per il pan di spagna 

7 uova
210 g di zucchero
210 g di farina


per la crema al rum

4 tuorli
100 g. di zucchero
70 g. di farina
1/2 l. di latte
5 - 6 cucchiai di rum
250 g. di panna fresca

per decorare

panna montata  250 g.
piccoli bignè
meringhe
cioccolato fondente



Ho montato le uova con lo zucchero fino a che il composto era ben gonfio, ho aggiunto delicatamente la farina per non far smontare il tutto, messo il composto in una teglia larga 22 cm e alta 8 cm imburrata e infarinata e ho infornato per circa 40' in forno statico a 175°, sfornato, sformato su una gratella e messo a raffreddare, di solito il pan di spagna lo faccio il giorno prima.

Ho tagliato la torta in tre dischi che ho bagnato con sciroppo al rum, l'ho farcita con crema diplomatica  al rum, (appena tolta la crema pasticcera dal fuoco ho aggiunto il rum e mescolato bene e ho messo a raffreddare, quando la crema era fredda ho aggiunto delicatamente la panna montata),  l'ho farcita nella teglia dove l'ho cotta che ho foderato con pellicola trasparente, coperta sempre con la pellicola l'ho messa in frigo e tenuta li fino al momento di decorarla in modo che mantenga poi bene la forma.
Per decorarla mi aiutato mia figlia perché avevo altre cose da fare, l'ha coperta appena con la panna montata per avere l'effetto nudo, decorata facendo colare il cioccolato che avevo appena fuso e piazzato sopra qualche meringa e qualche bigne che avevo fatto in precedenza.

Nessun commento:

Posta un commento