mercoledì 10 giugno 2015

torta compleanno Federica

Oggi 10 giugno, Federica ha compito 6 anni, questa è la torta che abbiamo realizzato


Torta  ispirata a Fronzi Regno di ghiaccio



torta fatta a 4 mani, io ho fatto il pan di spagna, la crema e assemblata la torta, coperta con pasta di zucchero e fatta la coroncina, Brunella ha fatto Olaf e finito di decorare

per il pan di spagna

7 uova
210 g. di zucchero
210 g. di farina
1 pizzico di sale


Montare molto bene nella planetaria le uova con lo zucchero fino a che il composto è ben sodo e scrive, aggiungere piano la farina setacciata a velocità minima e farla incorporare.
Mettere il composto nella teglia imburrata e infarinata e infornare a 180° in forno statico e già caldo per circa 40'.

crema pasticcera al cioccolato

4 tuorli d'uova
130 g. di zucchero
40 g. di farina
75 g. cacao amaro
1/2 l. di latte
  
In un pentolino verso il latte e lo porto a bollore. Intanto in un altro pentolino metto i rossi d'uovo e mescolo bene con lo zucchero, incorporo la farina ed il cacao e sciolgo il tutto con il latte caldo mescolando, metto il pentolino sul fuoco e sempre mescolando porto la crema a bollore in modo che si addensa. Spengo e faccio raffreddare.

per la bagna

250 ml. di acqua
200 g. di zucchero
1 bicchierino e mezzo di rum per pasticceria


In un pentolino metto l'acqua con lo zucchero e porto a bollore, aggiungo il rum, faccio bollire altri pochi secondi in modo che l'alcol svapora.

Crema al burro

125 g. di burro
175 g. di zucchero a velo
2 cucchiai di latte tiepido

metto il burro ammorbidito nella planetaria  e aziono la frusta, aggiungo lo zucchero a velo e poi a filo il latte, aumento la velocità e faccio montare bene la crema.

Assemblaggio della torta

Ho tagliato il pan di spagna in tre dischi, ho poggiato il primo disco nella stessa teglia dove ho cotto il pan di spagna e che ho foderata con pellicola trasparente e l'ho bagnato, aiutandomi con un pennello,
 con la bagna al rum, l'ho spalmato con metà della crema,  ho poggiato su di essa il secondo disco di pan di spagna, bagnato anche questo con la bagna e spalmato di crema, poggiato il terzo disco bagnato sempre con la bagna al rum e ho chiuso la pellicola intorno alla torta, ho tenuto così la torta per un paio d'ore in frigorifero finché si assestasse bene.

L'ho tolta dal frigo e sformata sul vassoio togliendo la pellicola, con una spatola ho spalmato un velo sottile su tutta la torta e ho rimesso la torta in frigo per un altra mezz'ora, l'ho ripresa e coperta con la pasta di zucchero.

per decorare pasta di zucchero per modellare, zucchero a granelli colorato, perline di zucchero colorate.


Nessun commento:

Posta un commento