giovedì 11 giugno 2015

Linguine, scampi e vongole



per 10 persone


1Kg. di linguine
20 scampi
1 Kg. di vongole

12 pomodori datterini
olio e.v.
1 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d'aglio
sale e pepe

Amo molto il sapore del mare e quindi il pesce lo cucino nel modo più semplice possibile per sentire tutto il loro sapore.
Ho spellato i pomodori, ho eliminato semi e acqua di vegetazione e ho tagliato a dadini.
In una larga padella ho messo abbondante olio e prezzemolo e aglio tritati finemente, appena si è leggermente colorito ho aggiunto gli scampi, salato e pepato e ho fatto andare un cinque minuti circa, ho versato il bicchiere di vino bianco e ho fatto sfumare, ho aggiunto il pomodoro e le vongole e ho fatto cuocere coperto finché le vongole si sono aperte, nel frattempo ho messo a cuocere la pasta, ho aggiunto al sugo qualche mestolino d'acqua della pasta, appena la pasta si è cotta al dente l'ho scolata e saltata nel sugo, impiattato e aggiunto in ogni piatto prezzemolo tritato.

Nessun commento:

Posta un commento