giovedì 10 marzo 2016

pasta con cipolle o finta genovese



Altro piatto della tradizione napoletana è la pasta con le cipolle, piatto povero chiamato anche finta genovese, perché mentre nella genovese c'è carne qui ci sono solo cipolle, ma non per questo è meno buono.
A casa mia  fin da quando ero piccola con questo sugo si è sempre conditi o ziti o penne lisce ma non ci stanno male nemmeno mezzani o mezzanelli.





 Per 4 persone

4 - 5 cipolle belle grandi (ho usato quelle di Montoro)
1 dl. olio e.v.
sale q.b.
400 g.  penne lisce


Ho affettato a mano molto sottilmente le cipolle e le ho messe in una larga padella con l'olio, ho fatto cuocere a fuoco molto basso le cipolle finché non sono diventate di un biondo scuro, rigirando spesso per non farle bruciare, ho aggiunto 1 bicchiere d'acqua e il sale e ho fatto cuocere per circa 20 minuti sempre a fuoco basso, nel caso si dovesse asciugare troppo aggiungere un altro po di acqua.
Lessare la pasta e condirla con il sugo di cipolle, se piace aggiungere nel piatto pepe e formaggio (io non lo metto).




2 commenti:

  1. Ho fatto questa tua ricetta per un venerdì di Quaresima, in famiglia l'abbiamo trovata deliziosa! L'ho postata qui sul mio blog oggi. Grazie!!!
    http://www.antroalchimista.com/2016/03/penne-integrali-con-finta-genovese-o.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere sia piaciuta! Vado a visitare il tuo blog e l'aggiungo anche qui tra i miei blog preferiti ti ringrazio se fai lo stesso con il mio!

      Elimina