Terza ed ultima ricetta per partecipare al Swiss cheese parede indetto da Formaggi Svizzeri in collaborazione con il blog Peperoni e patate, scelta sempre tra il cibo da strada di tradizione napoletana usando al posto del fiordilatte il gustoso Gruyèere.
Ingredienti
300 gr. di linguine
un quarto di cipolla
150 gr. di carne macinata
100 gr. di piselli surgelati
1/2 bicchiere di vino bianco
olio e.v. q.b.
sale q.b.
pepe nero q.b.
farina q.b.
1 l. olio di arachide
200 gr. di Gruyère tagliato a cubetti
per la bechamel
30 gr. di burro
30 gr. di farina
circa 350 ml. di latte
Affettare sottilmente la cipolla e farla dorare in un goccio d'olio, aggiungere la carne macinata e appena questa si è rosolata aggiungere sale e pepe e bagnare con il vino bianco, appena il vino è evaporato aggiungere i piselli e farli cuocere qualche minuto, allungare con un po d'acqua e far cuocere a fuoco lento.
Preparare la bechamel facendo sciogliere il burro in un pentolino e incorporare la farina, aggiungere pian piano il latte caldo, aggiungere una grattatina di noce moscata e salare, portare a cottura la bechamel che comunque deve risultare più lenta non molto densa.
Lessare la pasta, scolarla e condirla con la bechamel, fare uno strato di pasta in una teglia, coprire con la carne e i piselli, cospargere con i cubetti di Gruyere, coprire con l'altra metà della pasta e compattarla bene, coprire con carta alluminio e metterla in freezer per circa 1 ora, toglierla dal freezer e con un coppapasta formare le frittatine.
Preparare una pastella con farina e acqua, deve risultare una pastella fluida, ne troppo liquida ne troppo densa, passare le frittatine nella pastella e friggerle in olio profondo ben caldo.
Bellissime Rosaria! Complimenti!
RispondiElimina