martedì 2 settembre 2014

cheesecake con fragole







200 gr. di biscotti al cioccolato
100 gr. di burro
500 gr. di ricotta
250 gr. di panna
1 baccello di vaniglia
120 gr. di zucchero a velo più due cucchiai
10 gr. di gelatina in fogli
400 gr. di fragole

Sbriciolare in un robot i biscotti e aggiungere il burro fatto sciogliere a bagnomaria, stendere il composto in una teglia con cerchio apribile di 22 cm. foderata di carta forno pressando bene e mettere a rassodare in freezer.
Con un frullino sbattere la ricotta con 50 gr. di zucchero a velo e i semini del baccello di vaniglia. Far sciogliere in due cucchiai di panna la gelatina strizzata tenuta prima in ammollo per circa dieci minuti e unire alla crema di ricotta.
Montare la panna con i restanti 70 gr. di zucchero a velo e aggiungerla delicatamente alla crema di ricotta. Versare la crema ottenuta sulla base di biscotti livellandola bene e tenere in frigo per almeno 4 - 6 ore.
Preparare la salsa di fragole ponendo la metà delle fragole con i due cucchiai di zucchero a velo in un pentolino a fuoco bassissimo fino a spappolarle, passare al setaccio ottenendo una salsa densa e liscia e tenetela in frigorifero.
Quando il dolce sarà ben compatto estrarlo dallo stampo e porlo su di un piatto da portata, guarnire con la salsa e le fragole rimaste.

Nessun commento:

Posta un commento